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Archivio mensile:agosto 2014

  • Superfood

     

    I superfood sono dei cibi provenienti dal mondo vegetale, per la maggior parte frutta, bacche, radici o alghe, che contengono concentrazioni particolarmente interessanti, tanto da essere denominati "super", di nutrienti protettivi come minerali, vitamine, antiossidanti e fito-nutrienti. Ad esempio la bacca di Rosa Canina contiene 50-100 volte la vitamina C presente nell'arancia. Spesso la scienza, analizzando i contenuti nutrizionali di questi alimenti, riscopre verità da sempre custodite nelle tradizioni millenarie dei popoli che li utilizzano.

    Superfood

    Nonostante le notizie trovate in rete tendano spesso ad esaltare eccessivamente l'efficacia di questi alimenti, annoverando magari ricerche scientifiche non ancora avvalorate, si tratta quasi sempre di doni che la natura ci mette a disposizione per mantenere in salute il nostro organismo.

    Dato che l'uomo si è evoluto su questa terra mangiando cibo offerto dalla natura, non possiamo che dedurre che il nostro corpo possa assorbire al meglio i nutrienti a lui necessari solo se è in grado di "riconoscere" le combinazioni molecolari di ciò che ingerisce. Quindi è decisamente meglio preferire questi super cibi, piuttosto che ricorrere alla chimica degli integratori sintetici, per rinforzare le nostre difese immunitarie e per recuperare energie. Non sono coperti da brevetti e, salvo rare eccezioni, non è possibile rischiare sovradosaggi. Per quanto possano essere ricchi di sostanze bio-molecolari, risulta piuttosto remota la possibilità di intossicazione, al contrario di quanto può avvenire con un mix di integratori sintetici.

    I supercibi sono sempre ricchi di fitonutrienti, sostanze chimiche naturali che si trovano nei vegetali. Ne sono stati stimati più di 30 mila, anche se sino ad oggi ne sono stati isolati solo un migliaio. Sono raggruppati in cinque categorie, in base ai colori che gli identificano: verde, bianco, arancione, rosso, viola. Sono loro la chiave per una vita lunga e in salute.

    Vediamo qualche esempio.

    1. Bacche di goji L'arbusto del goji cresce a 4000 metri d'altitudine. Le estreme condizioni metereologiche hanno selezionato una pianta ricca di sostanze protettive. Ma quello che occorre capire è se quelle che stiamo mangiando sono delle bacche vendute a pochi euro di provenienza oscura o se sono state imbustate in una confezione che dimostra che sono state raccolte sull'Himalaia.

      MioBIO Discount consiglia le bacche di goji.

    2. Bacche di Acai Il frutto delle palme di Acai (pronuncia Assaì) è una bacca carnosa e succosa simile al mirtillo, ma con il nocciolo. Il colore è viola per via delle antocianine che le conferiscono il caratteristico colore blu e che hanno funzione antiossidante e vasodilatatrice (l'Acai è tra l'altro conosciuto come il Viagra naturale). La polvere delle bacche essicate è ricca anche di altri flavonoidi e di omega 3.

      MioBIO Discount consiglia le bacche di acai.

    3. Cacao Crudo Il cacao crudo, che è ben diverso dalla cioccolata, ricca di zuccheri aggiunti e di latte, ha uno straordinario contenuto di antiossidanti. E' ricco inoltre di vitamina A, B, C, magnesio, potassio, zinco e manganese. Migliora l'umore, in quanto contiene un neurotrasmettitore che blocca sensazioni come dolore e depressione. Favorisce la concentrazione e compensa la perdita di energia durante uno sforzo fisico o mentale.

      MioBIO Discount consiglia il cacao crudo.







Informativa sul BLOG

  • Alimentazione Vegana


    L'alimentazione vegana esclude dall'alimentazione ogni alimento di origine animale, quindi non soltanto carne e pesce, come per i vegetariani, ma anche latte, latticini, uova, miele. Chi adotta questa dieta, solitamente lo fa per motivazioni etiche, che poi tende ad estendere ad ogni altro aspetto, perciò non veste pelle, non adotta creme che contengano cera d'api e via di seguito.

    Tuttavia c'è chi apprezza la dieta vegana anche per i risvolti salutistici. Infatti una dieta vegetale, se ben condotta è in grado di apportare miglioramenti alla salute nei seguenti termini.

    1. Abbassamento dei livelli di colesterolo e di pressione arteriosa, principali fattori di rischio di arteriosclerosi e di malattie coronariche.
    2. Riduzione del rischio di diabete mellito grazie alle proteine vegetali in grado di migliorare la gestione dell'insulina.
    3. Alto contenuto di fitoestrogeni utili alla prevenzione di osteoporosi e dei tumori ormono-sensibili femminili e maschili.

    4. Riduzione del rischio di alcuni tipi di tumore come quelli del colon-retto, dell'esofago e della prostata.


    Alimentazione Vegana
    • Il primo segreto è quello di utilizzare cereali integrali nell'impasto di pane, pasta, pizza e ogni altro prodotto da forno. Quindi via libera a farro, avena, orzo. Integrale è meglio pure il riso, rispetto alle versioni raffinate, private di crusca e germe. La fibra, abbondantemente contenuta negli alimenti integrali, facilita il transito intestinale, aumenta il senso di sazietà e non crea sbalzi glicemici, riducendo il bisogno di spuntini tra i pasti principali.
    • La seconda carta in mano a chi segue un regime dietetico di questo tipo è il ricco utilizzo di frutta, verdura, legumi, frutta secca e semi oleosi come quelli di sesamo, lino e girasole. Alimenti questi sicuramente salutari per l'organismo in quanto apportatori di vitamine, sali minerali e fito-nutrienti.
    • Infine l'assenza di alimenti di derivazione animale abbassa drasticamente i livelli di colesterolo e l'assunzione di grassi saturi.

    Chi dubita che questo tipo di dieta possa arrecare qualche tipo di carenza non è bene informato, in quanto, se ben bilanciata, l'alimentazione vegana non è carente né in apporto di ferro, di calcio, né tanto meno di proteine. Riguardo all'aspetto vitamina B12, leggi B12: scheda di approfondimento.


    MioBIO Discount consiglia
    All'interno del nostro discount online, è presente un'intera categoria di prodotti Vegan. Puoi trovare molti e gustosi alimenti da provare.



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