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Calcio, Vitamina D e Osteoporosi


Il calcio è il minerale più diffuso nel nostro organismo.

Viene utilizzato per la maggior parte nella formazione e nel mantenimento della struttura scheletrica e dei denti. Le altre funzioni del calcio sono quelle di intervenire nel processo di coagulazione del sangue (fondamentale nelle emorragie), nel rilassare i muscoli (che altrimenti rimarrebbero contratti) e nella conduzione degli impulsi nervosi. calcio

Vitamina D



Per poter assorbire il calcio è indispensabile ricorrere alla vitamina D, che contribuisce a fissare il calcio nell'osso. Siamo in grado di sintetizzare tale vitamina esponendo la pelle al sole. Sono sufficienti venti minuti, esponendo viso e mani (per 2-3 volte alla settimana), per generare nella pelle la reazione chimica che produce la vitamina D. La luce filtrata dai vetri di una sfinestra non è sufficiente.



15 alimenti ricchi di calcio

La quantità di calcio è espressa in milligrammi ed è calcolata su 100 grammi di alimento.

Alimento mg
Basilico secco 2110
Salvia secca 1650
Origano secco 1580
Mandorle 983
Semi di sesamo 975
Semi di chia 600
Salvia fresca 600
Mozzarella 403
Rucola 400
Nocciole 357
Latte 291


Come prevenire l'osteoporosi

Il calcio, insieme ad altri sali minerali in misura minore, costituisce il 25% della composizione dell'osso, per il resto costituito da collagene ed acqua. calcio-ossa

La struttura scheletrica non è statica ma, come tutto il corpo, è in continuo cambiamento. E' soggetta ad un processo di lento rimodellamento e di mineralizzazione. La massa minerale incrementa, seppur lentamente, nei primi trent'anni di vita, dopodiché il processo subisce un'inversione e comincia la fase di riduzione fisiologica. Si tratta di una tendenza inevitabile, del tutto naturale. Quando però il decremento di calcio diventa troppo rapido, significa che si è innescato un meccanismo patologico detto osteoporosi.

Esistono alcuni fattori congeniti, quali il sesso (le donne sono più soggette), la diminuzione con l'età degli ormoni sessuali (che hanno un'azione protettiva) o la corporatura esile, per i quali naturalmente nulla si può fare. Tuttavia, per cercare di prevenire l'osteoporosi, è possibile agire su alcune leve.

  • 1. Assumere più calcio attraverso gli alimenti ricchi di questo minerale e, contemporaneamente, ridurre ciò che ne inibisce l'assorbimento (alcol, caffè, fumo).
  • 2. Inserire nella dieta giornaliera più alimenti ricchi di vitamina C (indispensabile per la conservazione del collagene).
  • 3. Aumentare l'attività fisica. La pratica regolare e non eccessiva di sport, soprattutto di contrasto al peso (come gli esercizi in palestra), stimola la calcificazione ossea: l'osso aumenta la sua densità.


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All'interno del nostro negozio online, puoi trovare numerosi prodotti ricchi di calcio. In particolare le creme di sesamo o tahini, e di mandorle.

Numerosi sono anche i prodotti ricchi di vitamina C, in particolare consigliamo il nettare di rosa canina, frutto contenente fino a 100 volte la vitamina C di arance e limoni.



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